La nostra storia

Cometa Legno nasce nel 1990 come ditta individuale “Meneghin Marino” a carattere strettamente famigliare. Principalmente si occupa di arredamento, cucine, mobili, scale, ma per problemi di spazio inizia a costruire piccoli oggetti in legno per il settore sportivo (basi per coppe e trofei) fino a quando questo diventa il lavoro principale. Da qui la scelta di trasferirsi in una nuova sede a Pianezze (Vi).

Qui avvengono le prime trasformazioni: i primi due dipendenti e nel 1993 i primo grande investimento per quel periodo, un pantografo a controllo numerico. Con l’esperienza del titolare, Marino, acquisita nella meccanica, certi tipi di lavorazioni richieste vengono spontanee e questo porta a una continua inventiva nel progettare idee e oggetti nuovi. L’azienda muove nuovi passi sul mercato e abbraccia il settore orafo, cominciando a produrre grossi quantitativi di astucci ed espositori in legno per la gioielleria. Da qui lo stimolo ad andare avanti e investire sempre di più nella tecnologia. Siamo nel 1998 e l’azienda di trasforma da “Meneghin Marino” a Cometa Legno Snc” assume altri dipendenti e segna il suo cammino con nuove idee, raggiungendo in poco tempo una posizione di primo piano nella costruzione di espositori e contenitori per corner e punti vendita.

Perché astucci, espositori, accessori non siano solo semplici supporti per la vendita nasce l’esigenza di prestare sempre più attenzione allo studio dei dettagli perché diventino efficaci strumenti di comunicazione. A questo scopo vengono aggiunti al parco macchine un laser per marcatura CO2 e una macchina per tampografia con relativa area di elaborazione e sviluppo grafico. E’ ancora lo spazio a far prendere l’ennesima decisione nel 2000: trasferire l’azienda da Pianezze (Vi) a Schiavon (Vi) in un laboratorio di 1.700 mq. Qui avvengono ulteriori trasformazioni, un pantografo doppia testa a 3 assi e uno a 4 assi, una bordatrice e una sezionatrice entrambe computerizzate e la preziosa collaborazione di 16 dipendenti qualificati.

Nel 2003 si decide di acquistare un sofisticato centro di lavoro a controllo numerico con 2 teste a 5 assi indipendenti, che ci permette di eseguire qualsiasi tipo di lavorazione sul legno ma anche su altri materiali (plastica, alluminio). Per rendere più precise e per velocizzare alcune lavorazioni di serie viene inserito un complesso robot in grado di svolgere molteplici lavorazioni di serie con estrema perfezione.

Dal 2011 a seguire gli ultimi grandi investimenti: una cabina pressurizzata per la verniciatura, un centro di lavoro a controllo numerico composto da un ponte mobile completo di unità operatrice a cinque assi e due centri di lavoro a 5 assi (3+2) per piccole lavorazioni di precisione.

L’inserimento nel nostro parco macchine di queste nuove dotazioni insieme alla nostra esperienza nel legno come materia prima e nella produzione di precisione anche di piccolissimi oggetti ci ha premesso di collocarci in nuovi mercati, uno tra tutti quello dell’occhialeria, che negli ultimi anni ci ha dato grandi soddisfazioni.

Ripercorrendo passo dopo passo il cammino che ci ha portato fino a qui possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti, perché la realtà che abbiamo costruito ci permette di offrire ai nostri clienti un ottimo servizio di qualità, precisioni e affidabilità. Tuttavia la nostra filosofia di lavoro rimarrà fondata su una continua e convinta innovazione tecnologica, nella ricerca di nuovi materiali, nuove soluzioni, nuove idee per poter raggiungere traguardi sempre più importanti.